HOME

PROJECT

CONTACT

 

PRESS

Il PAGLIAIO

ARCHIVE

PROJECTS

AQUARUM DELLE ACQUE

13-17 luglio 2010 | n[ever]land | presso la fontana dell’acqua Paola | Gianicolo / Roma

THE ENLIGHTENMENT

Project by | Quiet ensemble

Voices | Stefano Vercelli, Lorenzo Vercelli, Natan Ruzza, Zeno Ruzza,                      Nicoletta Grasso

 

Frontalmente rispetto alle due aperture/finestre che si affacciano sul Gianicolo, sono disposte due lastre semitrasparenti ( 2mx1m ) visibili anche dall’esterno.

Sulle due lastre saranno proiettati i testi che illumineranno l’intera superfice creando un effetto luminoso evanescente, le lettere di luce nascono dal nulla, visibili ed invisibili in base alla vicinanza del pubblico.

L’idea e’ quella di lavorare sul concetto di informazione e storia, sui dati di fatto oggettivi e indiscutibili scritti, tradotti e trascritti,

portati avanti nel tempo in eterno, un pensiero quindi sull’evanescenza ed impalpabilità dell’informazione che, se per interesse approfondita,

sfuma per rivelare altre realtà.

I testi proiettati parlano della storia, del passato e delle leggende del luogo ed avranno come tema principale l’acqua.

La lastra di plexiglas opaco rendera’ i testi proiettati eterei ed impalpabili, rappresentando il concetto del passato come ricordo,

soggetivo ed incontrollabile,

nonostante la concretezza apparentemente eterna della pietra, di cui sono costituiti i monumenti e le grandi opere del passato.

Aquarum delle acque e’ fruibile sia all’interno che all’esterno del Fontanone.

All’esterno vedremo delle parole di luce fluttuanti apparire in prossimità delle due finestre, mentre all’interno l’installazione interagisce

(con l’utilizzo di sensori di prossimità) con la presenza del pubblico che, avvicinandosi alle teche vedra’ il testo che racconta la storia disintegrarsi, per poi ricomporsi appena lo spettatore si allontana dallo schermo.

Lo spettatore avvicinandosi alle lastre per vedere e sentire meglio,

sarà causa dell'effetto opposto vedra' e sentira' sempre meno, con la vicinanza del pubblico il testo scritto e parlato andrà a deformarsi a tal punto da divenire incomprensibile.

 

RADIOLARIAN

SOUND OF BEAUTY

M.I.T. | MEET IN TOWN 2010

M.I.T. | MEET IN TOWN 2011

FLOATING ROOMS

QUIET NIGHT

BALANESCU QUARTET

LUCI SU ADRIANO

ACQUARUM DELLE ACQUE